Privazione del sonno...ne faccio volentieri a meno.

Privazione del sonno...ne faccio volentieri a meno.

Chi ha provato la "privazione del sonno" sà che nè fame nè sete sono paragonabili ad esso! M. Begin.

Non dormendo bene la notte e sufficientemente le conseguenze sono pesantissime, si riperquotono sulla vita quotidiana.

Al mattino ti senti uno straccio, testa pesante con un torpore che ti accompagna per tutto il giorno fino a sera e poi come un loop ritorna la notte accumulando ulteriore stress, finchè provi ad intervenire andando dal tuo medico il quale ti affibia la solita cura a base di psicofarmaci, che ti porterà ad una dipendenza cronica...ma senza soluzione.

Il 40% della popolazione mondiale soffre d'insonnia, da sempre si è studiato il sonno, a cosa serve, l'importanza di esso, perchè bisogna dormire bene almeno 8 ore, e ci sono i risultati scientifici, ma non si è approfondito ancora a sufficienza e in maniera definitiva, come va combattuta l'insonnia.

Il problema è molto complesso, ha molte sfacettature, per rimuovere alla fonte questa grave problematica invalidante, bisogna agire su noi stessi, cambiare le nostre abitudini malsane acquisite nel tempo.

Ora impariamo una soluzione pratica da implementare fin da subito per risolvere la problematica...questa sera stessa.

Una piccola ma importante azione da fare appena ci si corica è quella di porre attenzione al nostro respiro, all'aria che insipiramo e poi espiriamo, portare il nostro focus, pensiero, al flusso ritmico calmo e placido che imponiamo volontariamente inspirarando ed espirando lentamente, ora siamo consapevoli  della nostra respirazione.

Così vengono eliminati, piano piano, sera dopo sera, i pensieri disturbanti, a volte questi si ripresentano, ma scivolano via dolcemente senza portarne altri, una brezza fresca e rinfrescante si sostituisce al "tornado" che avevano prima nella nostra mente.

Lentamente, notte dopo notte, applicando questa semplice ma efficace pratica del respiro cosciente, riacquisterai il riposo ristoratore che avevi fin da bambino.

Gooo..Action..

Keep Calm and: dream and create.

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.